Casa Surace si racconta

Casa Surace è una casa di produzione fondata da un gruppo di persone di Napoli e Salerno, un brand “made in Sud” che prova a raccontarsi attraverso video diffusi sui social. Nata da un’idea di quattro amici amanti del cibo e legati alle proprie tradizioni, Casa Surace si ispira alle usanze culinarie familiari per raccontare il rapporto che i diversi paesini italiani hanno col cibo e con le tradizione del passato, evidenziando le differenze tra nord e sud Italia e tra grande città e periferie, spesso con un taglio ironico e scherzoso. 

All’incontro di venerdì 17, i fondatori di Casa Surace hanno presentato tre produttori agricoli di tre zone d’Italia molto diverse (Desenzano del Garda, Caserta, Salerno), per sottolineare l’importanza del ritorno alle tradizioni contadine. 

Alla domanda “Qual’è il messaggio che volete trasmettere con i vostri video?”, rispondono che tutto si costruisce sulla base di un messaggio sociale che vuole valorizzare il lavoro contadino che i loro nonni e genitori hanno condotto nonostante le difficoltà. 

A oggi contano più di 2,5 milioni di follower su Youtube e il loro obiettivo è quello di continuare a valorizzare sempre di più tutto ciò che la terra può offrire. “Sagra Surace” è il nome della prossima produzione, che avrà luogo a Milano. 

Questo incontro ci è piaciuto perché ci ha dato la possibilità di incontrare dal vivo delle persone che finora avevamo seguito sui social, e inoltre ci ha interessato il fatto che abbiamo promosso piccoli produttori e non grandi società agricole. 

Opportunità future: i tre “piccoli” agricoltori presentati da Casa Surace
Quattro amici a tavola: Casa Surace è nata così, da un’idea attorno a un tavolo

Clip video di Casa Surace che dice molto del loro attaccamento alle origini e anche della loro ironia.
-